Gaspare Inglese

concorsi

ARCHITETTO

2015
Bando Regione Emilia Romagna: Progetti per reti d'imprese

Committente: Olvi Sistemi spa
Designer incaricato
Progetto vincitore
L'arredo urbano e l'outdoor è il tema di ricerca progettuale proposto dal Committente per la partecipazione al bando regionale per la promozione di nuove reti d'impresa.
Nelle strutture prefabbricate removibili/leggere e dehors è stato identificato, il tipo di prodotto su cui si sarebbe potuta esprimere nel modo migliore la capacità tecnica e produttiva delle singole aziende, facenti parte della rete d'impresa ed il segmento di mercato dell'outdoor con maggiore capacità di penetrazione e di successo per i nuovi prodotti.
Come prima azione si è provveduto a sviluppare un'indagine sulle proposte di prodotto già presenti sul mercato e classificare le diverse possibili potenziali esigenze per l'uso di spazi all'aperto. In particolare si è cercato di cogliere gli elementi di novità, rispetto al panorama delle offerte già presenti, da porre alla base dell'attività di ricerca dell'innovazione e di progettazione.
Altro ambito di ricerca è stato quello normativo cogente, sviluppato principalmente dalle amministrazioni pubbliche, interessate a regolamentare l'impiego di questi elementi d'arredo che, in questa fase di crescita significativa "spontanea", necessitano di regole per garantire qualità ambientale/estetica e soprattutto sicurezza.
L'incarico comprende la fase di ricerca, meta-progettazione e progettazione esecutiva di un sistema aperto - dehors, nonché la realizzazione di un primo prototipo.
Il Designer si è avvalso, nel corso dello sviluppo delle vare attività di Rover srl, come società d'ingegneria, per la redazione tecnica del progetto.
Privacy & Cookie Policy
© 2019 Gaspare Inglese Architetto. Tutti i diritti riservati.
sito creato da Silvia Stanzani e Digitalion