Gaspare Inglese

concorsi

ARCHITETTO

2015
Appalto pubblico per la progettazione definitiva ed esecutiva, l'esecuzione dei lavori di riqualificazione, messa in sicurezza ed ampliamento della scuola primaria Enrico Fermi a Carnago

Stazione appaltante: Comune di Carnago
Costruttore: Seli Manutenzioni Generali srl
Capo gruppo - progettazione

La proposta prende forma dalla scelta strategica di demolizione con ricostruzione ed ampiamento del volume della palestra esistente. Viene così ribaltato l'orientamento del progetto preliminare che ne prevedeva il consolidamento e la relativa soprelevazione.
La proposta trae origine, più dal soddisfacimento delle esigenze di fruibilità dell'intero plesso scolastico e dalla ricerca di una qualità ambientale complessiva che dai vincoli derivantài dal recupero con soprelevazione della struttura prefabbricata esistente.
Il primo obbiettivo che ci siamo posti è stato quello di portare le aule al piano terra, in continuità con quelle esistenti dell'edificio storico, rendendo agevolmente accessibili all'intera scuola, le nuove aule per attività speciali. In questo modo è stato possibile raggiungere la fruibilità diretta degli spazi esterni come estensione delle aule didattiche e speciali oltre ad abbattere tutte le barriere architettoniche.
L'intervento proposto prevede anche la riqualificazione energetica dell'involucro edilizio e delle prestazioni dell'impianto di riscaldamento. Particolare attenzione è stata posta al controllo acustico degli ambienti progettati.
Privacy & Cookie Policy
© 2019 Gaspare Inglese Architetto. Tutti i diritti riservati.
sito creato da Silvia Stanzani e Digitalion