Gaspare Inglese

concorsi

ARCHITETTO

2011
Concorso di progettazione per la riqualificazione dell'area urbana dell'ex Istituto Villa San Pietro a Arco (Tn)

promotore: Villa San Pietro
capogruppo
progetto vincitore
L'’idea progettuale risolve il nodo esistente della città di Arco attraverso la riproposizione dell’isolato come elemento portante ed ordinatore del tessuto urbano.
L'’isolato è proposto sotto forma di “cortina verde”, in continuità con l’'Arboreto ad ovest e l'’area naturalistica del fiume Sarca ad est; idealmente un elemento portante del sistema parco che dal fiume, entra fino all’interno del centro storico, in quello che fu il parco Arciducale Asburgico di Arco. L’'isolato rappresenta anche l’elemento di transizione tra la città antica a monte e la città moderna a valle.
Le parti che compongono l'’idea di progetto sono tre:
1. La quinta verde sospesa, sui lati nord ed ovest che compone l'’isolato integrandosi con il sistema del verde a scala urbana e territoriale; elemento riconoscibile nella trama del paesaggio urbano della città e naturalistico della piana di Arco, del fiume Sarca e della Rocca
2. I tre blocchi residenziali indipendenti, avvolti nella pelle verde che li unifica in un organismo edilizio unitario, idealmente sospesi sopra al piano terra con destinazione commerciale a vocazione pubblica/urbana.
3. Il piano terra permeabile ai flussi della viabilità ciclopedonale che forma una matrice unica di percorsi e funzioni totalmente integrata alle aree esterne di pertinenza del complesso edilizio. Il livello terra assolve alla sua destinazione, d’uso pubblico, attraverso la giustapposizione degli spazi aperti attrezzati sia nei confronti dei percorsi e snodi dei flussi sia nei confronti degli esercizi pubblici e commerciali.
Privacy & Cookie Policy
© 2019 Gaspare Inglese Architetto. Tutti i diritti riservati.
sito creato da Silvia Stanzani e Digitalion